Come gestire molti account email

Esiste un sistema semplice, sicuro e funzionale per gestire molti account email sia standard che di posta certificata, in velocità, tramite un unico accesso e soprattutto da qualsiasi dispositivo, senza la necessità di installare né di configurare assolutamente nulla, tranne ovviamente la prima volta, ognuno degli account che si intendono gestire.
Questa app si chiama Webreq® Mailboard® è sviluppata in Italia, è disponibile al momento in lingua italiana, è utilizzabile su qualsiasi dispositivo, a prescindere dal sistema operativo, funziona su qualsiasi browser Internet. Webreq Mailboard è una Webmail multi account, multi provider, indipendente.

Per configurare gli account email, sia standard che PEC (posta elettronica certificata) è necessario essere in possesso delle relative credenziali e delle impostazioni di configurazione sia del servizio IMAP (Internet Mail Access Protocol) che del servizio SMTP (Simple Messages Transmit Protocol).

Come configurare più account email, sia standard che PEC?

Con Webreq Mailboard, servizio webmail per account imap/smtp multipli, più semplicemente webmail multi account, è possibile gestire simultaneamente molti, moltissimi account email imap/smtp sia di posta elettronica ordinaria che di posta elettronica certificata.

Per prima cosa bisogna creare un account su webreq.email e poi accedere a Mailboard.

L’aggiunta di un account email può essere fatta in due modi:

1. Modo semplice: provider già in sistema

Basterà inserire l’indirizzo email e la password e cliccare su “Continua” se il provider del servizio è già noto al sistema, verranno utilizzati i parametri di configurazione dei server IMAP ed SMTP conosciuti dal sistema e si avrà accesso immediato alla casella.

Configurazione semplice account email

2. Modalità avanzata

Cliccare su “Configurazione avanzata”, verrà proposta questa schermata in cui bisognerà compilare tutti i campi e soprattutto evidenziare se l’account che si sta configurando è un account PEC oppure NO:

Configurazione avanzata account email

Una volta inseriti tutti i parametri, si verrà indirizzati alla pagina iniziale nella quale si vedrà la casella appena configurata.

Dopo la configurazione avanzata dellla casella il sistema ha recepito le impostazioni “funzionanti” del servizio di posta che hai configurato, ad esempio @tuodominio.it oppure @tudominiopec.it e non sarà più necessario avviare la “Configurazione avanzata”, ma sarà sufficiente inserire email e password di una eventuale altra casella dello stesso dominio in maniera semplificata, cliccando semplicemente su “Continua” nella modalità semplice che abbiamo visto prima.

Basterà ripetere questi semplici step ogni per ogni casella email che si vuole aggiungere.

Quante caselle email si possono gestire?

Per quanto riguarda i limiti al numero di caselle email che si possono gestire con Webreq Mailboard, al momento ci sono utenti che hanno superato tranquillamente il numero di 500 account gestiti!
Non è possibile aprire due caselle contemporaneamente, a meno che non utilizzi due browser differenti.

Vantaggi nell’utilizzo di Webreq Mailboard

Nessun problema di spazio

Il primo vantaggio, quello più importante è che non essendoci nessuna sincronizzazione fra il server di posta e Mailboard, non vi è occupazione di spazio né sul server di Mailboard, né sul dispositivo che utilizza Mailboard: 0 bytes occupati!

Velocità

Il secondo vantaggio è che le ricerche nei messaggi, proprio perché non c’è sincronizzazione fra i server, vengono demandate ed eseguite più velocemente dal server di posta.

Controllo automatico dei nuovi messaggi

Il terzo vantaggio è relativo al controllo automatico dei nuovi messaggi su ogni casella, che ad intervalli regolari di circa 30 minuti viene effettuato, se attivato, in modo da evidenziare subito quali sono le caselle con messaggi da leggere.

Sicurezza

Tutti gli utenti possono aggiungere un livello di sicurezza per le proprie password relative alle proprie caselle, inserendo una propria chiave di cifratura che non viene scritta da nessuna parte, ma viene richiesta ogni volta che si esegue l’accesso ad una qualsiasi casella.

Funzioni particolari di Webreq Mailboard nella gestione di molti account email e PEC

Una funzionalità che torna particolarmente utile agli studi di commercialisti e avvocati è la condivisione di una casella email con uno o più collaboratori, senza condividere con loro la password della casella.

Seguirà a breve un approfondimento su questa caratteristica peculiare di Webreq Mailboard.

Prova Webreq Mailboard

Webreq Mailboard è gratuita, iscriviti ora e comincia a usarlo per apprezzarne a pieno le potenzialità!

 

Share your thoughts

No Comments

Leave a Comment: